Gioco responsabile
Questa recensione di LeoVegas Casino aderisce ai Principi del Gioco Responsabile; ci impegniamo a fornirvi un ambiente di gioco conforme a questi principi. Incoraggiamo tutti i nostri giocatori a utilizzare i nostri servizi in modo responsabile.
Giocare con una somma di denaro superiore a quella che ci si può permettere di perdere, o spendere più tempo di quanto si intenda fare, può portare a qualche problema. Giocare in modo responsabile e sicuro può aiutare a prevenire questi problemi. Di seguito spieghiamo in dettaglio cos’è il gioco d’azzardo responsabile, cosa comporta e come si può ottenere aiuto.
Che cos’è la dipendenza dal gioco d’azzardo?
Il nostro obiettivo è quello di raccontarvi un’esperienza di gioco divertente, piacevole e sicura. Tuttavia, anche l’esperienza più piacevole può trasformarsi in una dipendenza se non viene interrotta. Il disturbo da gioco d’azzardo (problema di gioco) definisce un comportamento che causa una compromissione funzionale. La dipendenza da gioco d’azzardo è una dipendenza che colpisce sia l’individuo che la società. Oltre a causare gravi perdite finanziarie, distrugge anche le famiglie.
La dipendenza da gioco d’azzardo come diagnosi clinica è stata descritta per la prima volta nel 1980. Non tutti i giocatori d’azzardo sviluppano una dipendenza. Alcuni giocano d’azzardo per puro divertimento, come attività sociale, e possono essere autosufficienti. Il gioco d’azzardo problematico è definito come gioco d’azzardo con frequenza crescente e con puntate più alte nonostante le conseguenze dannose. Nella dipendenza da gioco d’azzardo, i giocatori attribuiscono le vincite alle loro abilità speciali e danno la colpa delle perdite alla sfortuna. Inoltre, che vincano o perdano, continuano a giocare.
Il termine “gioco d’azzardo” non si riferisce solo ai giochi praticati nei casinò. Questo gruppo comprende anche le corse dei cavalli, i giochi d’azzardo o di carte giocati su scommessa. Quanto prima si inizia a praticare questo tipo di attività, tanto più alto è il rischio di sviluppare una dipendenza. Poiché la dipendenza dal gioco d’azzardo non si manifesta con alcun sintomo fisico, è necessario del tempo per diagnosticarla correttamente.
Tutto inizia quando una persona vince molto. Dopo questa vittoria, il giocatore sogna costantemente grandi vincite e la sua fiducia in se stesso cresce. Quando la vincita immaginaria non viene raggiunta, la persona non tollera la perdita e continua a giocare per ottenere più denaro. Potrebbe vendere tutti i suoi beni per trovare denaro in questa fase di perdita e/o perdere completamente il controllo. I problemi sul lavoro e in famiglia aumenteranno e potrebbe persino commettere attività illegali. Nella fase finale ci si rende conto che le perdite non potranno mai essere recuperate. In questa fase sorgono ulteriori problemi e danni associati al gioco d’azzardo, come il divorzio e il consumo di alcol.
Come si possono evitare i danni associati al gioco d’azzardo?
Ecco alcuni consigli su come rendere più sicuro il gioco d’azzardo:
- Ricordate che il gioco d’azzardo non è un modo per fare soldi.
- Non giocate d’azzardo con denaro che non potete permettervi di perdere.
- Se siete di cattivo umore, non giocate. Inoltre, non si deve giocare d’azzardo in stato di ebbrezza.
- Non lasciate che il gioco d’azzardo diventi il vostro unico hobby.
- Non cercate di vincere di più utilizzando strategie nei giochi di casinò. Quasi tutte queste strategie vi faranno perdere di più nel lungo periodo.
Esistono diversi strumenti per il gioco d’azzardo responsabile che potete utilizzare per controllare le vostre abitudini di gioco e di scommessa online. Questi strumenti per il gioco d’azzardo responsabile possono aiutarvi a stabilire dei limiti, a fare una pausa e/o ad allontanarvi dal sito, se necessario.
Il primo passo per giocare in sicurezza è sapere quanto si può spendere e quanto ci si può permettere di perdere. Stabilire dei limiti in entrambe le aree vi aiuterà a mantenere il controllo. Quindi, per prima cosa impostate i vostri limiti di deposito, di scommessa e di perdita. Di solito è possibile impostare limiti giornalieri (aggiornamento ogni 24 ore), settimanali o mensili per ciascuno di questi parametri.
Può anche essere utile per pianificare il tempo di gioco e tenere traccia del tempo trascorso sul sito. Per aiutarvi, la maggior parte degli operatori offre strumenti di promemoria per il gioco d’azzardo reale che appaiono regolarmente per tenere traccia del tempo trascorso sul sito.
Se pensate di aver bisogno di una pausa, potete richiederla al vostro operatore. Il vostro account sarà temporaneamente bloccato per la durata della vostra richiesta. Al termine del periodo di grazia, l’account verrà automaticamente disattivato.
Protezione dei minori dal gioco d’azzardo
Aderiamo a una politica che proibisce a chiunque abbia meno di 18 anni di giocare d’azzardo.
Ci impegniamo a garantire che tutti i giocatori del nostro sito siano maggiorenni. Oltre a questi sforzi, sottolineiamo che è anche responsabilità dei genitori assicurarsi che i minori non giochino d’azzardo e incoraggiamo tutti i genitori a prendere le misure necessarie per proteggere i minori dal gioco d’azzardo.
È possibile utilizzare un software di blocco del gioco d’azzardo e diversi strumenti per il gioco d’azzardo come NetNanny, GamBlock e GamBan per impedire ai bambini affidati di accedere a siti web indesiderati.
Non lasciate i bambini senza sorveglianza davanti a un computer o a un altro dispositivo che potrebbero usare per accedere ai siti di casinò.
Proteggete il nome utente e la password del vostro conto sui siti di casinò online. Non utilizzate l’opzione “salva password” quando accedete ai siti di casinò e fate sempre il logout quando avete finito di giocare.
Tenete le vostre carte di credito e/o di debito fuori dalla portata dei minori e non fornite loro le vostre informazioni bancarie.
Come posso liberarmi dalla dipendenza dal gioco d’azzardo?
Negli studi condotti sul trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo, si è osservato che la terapia farmacologica è parzialmente efficace. In presenza di ulteriori disturbi psichiatrici, l’efficacia della terapia farmacologica aumenta. La terapia cognitivo-comportamentale, il colloquio motivazionale e i gruppi di auto-aiuto (ad esempio, i Giocatori Anonimi) si sono dimostrati particolarmente efficaci tra i metodi di psicoterapia. Inoltre, la limitazione dell’accesso alle risorse finanziarie (cancellazione delle carte di credito, mancanza di contanti, ecc.) può scoraggiare le persone dal continuare a giocare d’azzardo. Inoltre, farsi aiutare da gruppi come i Giocatori Anonimi e partecipare a una terapia di gruppo può aiutare a giocare in modo più sicuro.
Software di blocco del gioco d’azzardo
Esistono molti strumenti per il gioco d’azzardo che possono essere utilizzati sia per prevenire il gioco minorile sia per offrire un’esperienza di gioco più sicura. Il più efficace di questi strumenti è il software di blocco del gioco d’azzardo. Questo software può essere utilizzato per ridurre i danni associati al gioco d’azzardo e/o bloccare completamente l’accesso a determinati siti web.
Questo è probabilmente il più importante di tutti i consigli per un gioco d’azzardo più sicuro. Se siete preoccupati che i vostri figli visitino siti di casinò, utilizzate strumenti in grado di bloccarli. Esistono software di blocco del gioco d’azzardo che possono essere utilizzati gratuitamente. I più popolari sono GamBan, GamBlock, BetFILter, BetBlocker e NetNanny.